Come aderire alle attività
L’associazione concede la qualifica di socio a tutti coloro che partecipano alle attività associative, sia sportive che ricreative, accettano le finalità ed il metodo dell’associazione e recano in continuità il proprio contributo.
La qualifica di socio da diritto a fruire dei servizi e delle iniziative dell’associazione, secondo le modalità stabilite dal Consiglio Direttivo o dall’apposito regolamento.
L’adesione all’associazione è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo, fermo restando, in ogni momento, il diritto di recesso.
I soci si distinguono nelle seguenti categorie:
Soci Fondatori, coloro che hanno costituito l’Associazione;
Soci Onorari, coloro che, anche da non associati, abbiano validamente contribuito all’affermazione e/o al consolidamento dell’associazione ad esempio effettuando versamenti di particolare rilevanza al fondo di dotazione; essi sono dichiarati tali dal Consiglio Direttivo;
Soci Ordinari, coloro che aderiscono all’associazione nel corso della sua esistenza e si impegnano a versare la quota associativa ordinaria;
Soci Atleti, coloro che svolgono attività agonistica/non agonistica in difesa dei colori sociali e delle finalità associative. A giudizio del Consiglio Direttivo essi possono pagare una quota associativa ridotta ovvero, anche in considerazione di particolari situazioni soggettive o di merito, possono venire esonerati dal pagamento delle quote associative.
Soci Amatori, coloro che aspirano a svolgere l’attività sportiva/ricreativa a livello amatoriale. Tali soci sono equiparati, in relazione al pagamento della quota associativa, ai soci ordinari.
Per ottenere la qualifica di socio ogni aspirante dovrà:
• presentare domanda di ammissione all’associazione. Per i soci minori di età la domanda dovrà essere presentata da uno dei genitori o da chi ne esercita la patria potestà;
• essere di specchiata moralità e dimostrare una irreprensibile condotta civile e sportiva;
• corrispondere annualmente la quota associativa.